Impianti elettrici
VR Impianti progetta, installa e mantiene impianti elettrici su misura per privati, enti pubblici e aziende, con interventi rapidi e attrezzature moderne per garantire un servizio efficiente e affidabile.
Impianti elettrici
VR Impianti è specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti elettrici per enti pubblici, aziende, condomini di qualsiasi dimensione e clienti privati. L’azienda fornisce soluzioni su misura per impianti di distribuzione a bassa tensione, cabine di trasformazione MT/BT, impianti dati e telefonici, illuminazione interna ed esterna, citofonia e videocitofonia, nonché sistemi di videoconferenza.
Grazie a un approccio basato su tecnologie all’avanguardia e software avanzati, VR Impianti garantisce interventi rapidi e professionali, con assistenza d’urgenza entro 3-5 ore dalla chiamata.
Abilitazione Decreto 37/08 (ex Legge 46/90)
VR Impianti è iscritta alla “Sezione Speciale” per il rilascio della certificazione secondo il Decreto 37/08 (ex Legge 46/90), che regola l’installazione, trasformazione, ampliamento e manutenzione degli impianti elettrici. Questo decreto impone che tali interventi vengano eseguiti esclusivamente da imprese abilitate, ovvero professionisti registrati con comprovati requisiti tecnici e professionali.
La normativa richiede che tutti gli impianti, compresi quelli installati prima del 1990, siano aggiornati secondo le Norme CEI, per garantire sicurezza e conformità. Solo un’impresa autorizzata può rilasciare la Dichiarazione di Conformità, un documento essenziale che attesta l’esecuzione dell’impianto secondo gli standard di legge e che include eventuali allegati richiesti dal Decreto 37/08. Affidarsi a professionisti abilitati non solo assicura la corretta installazione, ma protegge i committenti da responsabilità legali e garantisce la sicurezza dell’impianto.
IMPIANTI DI TERRA
VR Impianti è all’avanguardia nella gestione e misurazione degli impianti di terra, utilizzando apparecchiature di ultima generazione per garantire la massima sicurezza in ogni contesto, sia condominiale che privato.
L’impianto di terra di un edificio è un sistema comune a tutte le unità abitative e risulta sicuro solo se ogni appartamento è dotato di un interruttore differenziale (salvavita). Tuttavia, la messa a norma degli impianti di ciascun condomino non può essere eseguita unilateralmente dall’elettricista, ma richiede l’intervento condiviso dell’assemblea condominiale per un adeguamento completo alla normativa. Ogni condomino è infatti responsabile della sicurezza del proprio impianto, e la mancata installazione di un interruttore differenziale non solo mette a rischio la sicurezza familiare, ma può compromettere la protezione degli altri residenti, soprattutto nei servizi condominiali, di cui l’amministratore è legalmente responsabile.